POSTA DEI LETTORI

 
Associazione Culturale Ritterkreuz

 

Quesito 1 Si parla sempre dei crimini di guerra commessi dai reparti tedeschi e poco di quelli commessi dalle forze alleate ed in particolare dai sovietici. Ci sono casi accertati di crimini commessi contro i reparti della Waffen SS?
   

Passiamo ad elencarli alcuni, prendendo spunto da una serie di articoli apparsi sulla rivista Siegrunen, in lingua inglese.

   
  1) Lippbach, aprile 1945
 

La città di Lippbach cadde in mano ai reparti americani il 22 aprile 1945. I difensori erano un gruppo di giovani reclute della guarnigione della Waffen SS di Ellwangen, di età compresa tra i 17 e i 18 anni. Consapevoli di poter fare ben poco contro le forze corazzate nemiche, decisero alla fine di arrendersi. Appena il grosso delle forze americane lasciò la località, i prigionieri SS furono lasciati in custodia ad un reparto di colore americano. Questi bravi soldati americani, non ci pensarono due volte a passare per le armi tutti i 36 prigionieri SS, con un colpo alla nuca. Non contenti, decisero anche di 'razziare' la povera popolazione civile e di violentare almeno venti donne tedesche. Non una sola parola fu scritta su questo incidente, nessun rapporto fu stilato e nessun libro ne ha mai parlato. La notizia è giunta a noi, solo grazie alle testimonianze dirette di alcuni civili, sottoposti alle violenze dei soldati americani.

   
   
   
   
 

Torna al menu