POSTA DEI LETTORI

 
Associazione Ritterkreuz

 

Quesito 1 Ho letto da qualche parte che sul finire della guerra erano in corso di formazione altre divisioni SS, come ad esempio la Wallenstein. Su un forum tedesco ho trovato anche dei reparti SS con questa denominazione, avete maggiori notizie al riguardo? (Giovanni M., Sondrio)
   

Si, effettivamente venne emesso un'ordine ufficiale per la formazione di questa divisione, reclutando personale dalle scuole di formazione SS nel Protettorato di Boemia e Moravia. La notizia è confermata anche da Otto Weidinger, che nel suo libro sul Reggimento Der Führer, parla appunto di questa nuova formazione, conosciuta anche come SS-Kampf-Verband Wallenstein, puntualizzando però che a causa della imminente fine della guerra non venne realmente più formata. Stiamo raccogliendo maggiori informazioni per farne un articolo sulla nostra rivista Ritterkreuz.

   
Quesito 2 Ho sentito spesso parlare di classificazione delle divisioni SS in base all'etnia dei membri. (Sandro P., Roma)
   
  Le divisioni della Waffen SS, a seconda della provenienza dei propri elementi, si suddividevano in: Reichsdeutsche, erano le formazioni composte da cittadini tedeschi del Reich, gli unici autorizzati a fregiarsi delle mostrine (Kragenspiegel) con la doppia runa delle SS. Freiwilligen Divisionen, composte da volontari volksdeutsche, cioé cittadini di origine tedesca che abitavano fuori dai confini del Reich o appartenenti ad etnie di origine germanica come i norvegese, danesi, fiamminghi ed olandesi. Ad essi era permesso di portare le rune SS anche se di regola ogni unità aveva proprie mostrine con simboli speciali. Waffen Divisionen, composte da volontari di altre etnie a cui non era permesso fregiarsi delle mostrine con la doppia runa. Anche nei gradi, i graduati di queste formazioni usavano il prefisso Waffen e non SS. Cosi un Hauptsturmführer era un Waffen-Hauptsturmführer e non un SS-Hauptsturmführer.
   
 

Torna al menu